Via Normale Monte Sirente

Via Normale Monte Sirente
Versante sud del Monte Sirente
Gruppo Velino Sirente
Punto di partenza: Val d´Arano (1390m) - Ovindoli Val Arano
Versante di salita: SW
Dislivello di salita: 950 m - Totale: 1900 m
Tempo di salita: 3,15 h - Totale: 5,30 h
Periodo consigliato: primavera - autunno
Punti di appoggio: nessuno
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Traccia segnata
Accesso:
Quasi alla fine dell´abitato di Ovindoli, arrivando da Celano, si prende una strada sulla destra che porta ad un maneggio. La si percorre fino al termine dell´asfalto, dove poco dopo un cartello sancisce il divieto d´accesso nelle aree di quota più elevata del Parco.
Descrizione della salita:
Si segue praticamente per tutta la salita il sentiero numero 13. Dalla Val d´Arano una comoda mulattiera permette di arrivare fino alla Bocchetta di Prato del Popolo (1607m) dove per prati e pendii si giunge fino alla cima. Il percorso è segnato da una traccia bianco-rossa non sempre facilmente individuabile ed è caratterizzato da molte roccette affioranti spesso scivolose. Interminabile il numero di saliscendi che nasconde la vetta fino alla fine, fatto che, unitamente alla totale assenza di alberi ed ombra, rende il percorso estremamente assolato e a tratti sfiancante.
Discesa:
Come per la salita, considerando che esiste una grande quantità di segnavia spesso caotici e incongruenti fra loro ed è facile perdere l´orientamento.
Note:
Nonostante il versante SW non ponga particolari difficoltà è sconsigliabile in discesa in caso di visibilità molto ridotta a causa della difficoltà interpretativa dei segnavia che farebbe perdere certamente l´orientamento, oltre al alcuni passaggi non sempre agevoli su roccette. Forse per questo motivo è stato assegnata la difficoltà EE a questo versante privo di esposizione. preprocess